Lampioni da giardino a LED: risparmio energetico ed alte performance

lampioncini da giardino led moderniI lampioni da giardino a LED ( quisono alcuni degli apparecchi oggi maggiormente utilizzati nell’ambito dell’illuminotecnica per illuminare ambienti esterni. La tecnologia LED è infatti estremamente versatile, i lampioni per esterni a LED quindi possono adattarsi a tutte le esigenze per i vostri ambienti all’aperto, come giardini, terrazze e piscine.

La tecnologia dei lampioni a LED da giardino

Il sistema LED consente di ottenere lampioni da giardino ad alta visibilità, capaci di ottime performance in qualsiasi condizione atmosferica, ma soprattutto adattati a qualsiasi stile di arredamento e morfologia del vostro ambiente esterno.

I lampioni e i lampioncini LED presentano numerosi vantaggi ai fini della scelta dell’illuminazione per il giardino:

  1. L’enorme risparmio energetico, che si traduce in consumi contenuti.
  2. La possibilità di regolare la tipologia di luce (calda, fredda o naturale) a seconda della collocazione del lampione LED.
  3. L’emissione di calore quasi pari a zero del LED: un lampioncino o un faro a LED possono quindi essere collocati anche in prossimità di piante, fiori, e sculture con cespugli, senza che vi sia una percentuale di calore che disturbi la vita della vostra vegetazione.
  4. Sempre in virtù del punto precedente, l’assenza di calore tiene lontani i tipici insetti, soprattutto notturni, che molto spesso infestano i lampioni da giardino illuminati con le tecnologie tradizionali.
  5. La manutenzione necessaria è molto ridotta, proprio in virtù dell’assenza di insetti da rimuovere dalle plafoniere, ma anche per la necessità molto rara di cambiare le lampade all’interno dei lampioni LED da giardino: le lampadine dotate di questa tecnologia hanno una vita media che supera le 30/40mila ore mentre le soluzioni integrate e professionali superano anche le 100000 ore di vita utile.

Illuminare zone di ingresso: vantaggi e sicurezza dei lampioni da giardino a LED

La grande efficienza energetica unite ai bassi costi fanno prediligere i lampioni a LED per illuminare gli ambienti esterni, soprattutto nelle aree di alta percorrenza altrimenti non illuminate, come gli ingressi dell’abitazione, l’ingresso del garage ed il cancello di ingresso/uscita in prossimità del giardino.

La motivazione che spinge a scegliere l’illuminazione LED è, in questi casi, dovuta anche a ragioni di sicurezza: un faro LED montato su palo, o un lampione da giardino LED di grande altezza, rappresenta una certezza in termini di diffusione della luce anche h24 se necessario, oppure installando un pratico sensore di movimento che si possa attivare al semplice passaggio.

Questi aspetti sono molto utili per i rientri nelle ore notturne, quando risulta ostica la ricerca di chiavi e serrature nel buio totale.
Talvolta, inoltre, per motivi assicurativi o di sicurezza in generale si consiglia di mantenere attive le luci anche in vostra assenza: i lampioni  e lampioncini LED non rappresenteranno quindi un problema dal punto di vista dei costi fissi grazie al notevole risparmio energetico di questa tecnologia.

Luci efficaci in presenza di acqua: lampioni da giardino LED IP68

Così come per gli acquari negli ambienti domestici, la tecnologia a LED viene associata per illuminare le zone adiacenti o interne alla piscina in ambiente esterno.

Le motivazioni sono molteplici: anzitutto la ridotta emissione di calore favorisce la scelta di fari LED da esterni per le vasche delle piscine e per le zone adiacenti come il bordo, le passerelle o l’area dedicata a sdraio e lettini.

In secondo luogo, ancora più importante, l’impermeabilità: la tecnologia in questione permette di installare lampioncini LED da giardino altamente performanti e completamente resistenti ad acqua, liquidi in generale e agenti atmosferici di varia natura.
Questo aspetto è molto importante, non sempre si tiene conto del fatto che un qualsiasi lampione da giardino a sfera, per esempio, durante l’arco dell’anno è sottoposto a piogge, grandini e umidità senza soluzione di continuità. A maggior ragione se collocato nelle adiacenze di una piscina.

Valori di resistenza all’acqua per i lampioni da giardino LED: la sigla IP

I valori fondamentali di cui tenere conto per valutare un lampione da giardino LED che resista all’acqua è la sigla IP (International Protection), che identifica il livello di resistenza all’acqua del supporto. Va tenuto presente che il livello di protezione massimo corrisponde alla sigla IP68, i lampioni, lampioncini e fari LED da esterni con questa sigla possono sopportare dunque anche una collocazione in immersione completa.

Design dei lampioni LED e dei lampioncini LED: come sfruttarli al meglio

Il catalogo di offerte per lampioni a LED da giardino è molto vasto, questo perché le numerose proposte di design dei canonici supporti di illuminazione da esterni sono integrati dalle soluzioni specifiche studiate in base alla tecnologia LED.

Come sappiamo, infatti, il LED può essere assolutamente privo della classica lampadina da inserire nel supporto luce, a beneficio di un’installazione di strisce LED a diodi che vanno ad integrarsi perfettamente con la struttura del lampioncino o del lampione.

Si intuisce di conseguenza che, in questi termini, le possibilità di design aumentano notevolmente, poiché non costrette a piegarsi alle esigenze di una struttura classica.
Una zona living in stile contemporaneo per pranzi conviviali e serate con gli amici, quindi, ben si adatta ad una soluzione di lampioncini LED moderni, dal design innovativo e stile originale, magari con terminali ampi in acciaio e corpo illuminante integrato da strisce LED.

Lo stile di lampioni moderni LED spesso contraddistingue anche le zone di alto passaggio come i vialetti a percorrenza pedonale, i percorsi per le automobili verso il garage ma anche le passeggiate all’interno del giardino. I lampioni a LED in stile moderno consentono di ottenere un contrasto estetico con l’elemento naturale di grande effetto visivo e ottimo risultato estetico.

Luci primarie e luci secondarie con i lampioni e lampioncini LED per esterni

I sistemi di illuminazione LED sono molto duttili, la gestione della luce consente quindi di utilizzarli indistintamente per illuminazione primaria e secondaria del giardino.

Per illuminazione primaria intendiamo le aree ad alta diffusione della luce come quelle per le quali si utilizzano ad esempio fari LED montati su palo, lampioni LED di grande altezza e similari.

Pensiamo alle aree che richiedono luce fissa come gli ingressi, ma anche la zona giochi dei bambini e l’area piscina. Una luce primaria, quindi, si occupa di diffondere la luce in modo forte e/o generalizzato.

Le luci secondarie, invece, si utilizzano in aree per le quali non si necessita di grande quantità di luce, ma si richiedono principalmente dei supporti per orientarsi o esaltare specifici punti del giardino come ad esempio fanno i lampioncini da giardino a LED per creare un percorso di luce nel vialetto.

Inoltre i lampioncini da esterni a LED sono anche utili per ottenere un effetto di retroilluminazione in prossimità di piante particolari, roseti, muretti decorativi e piccole fontane.

Lampioni da giardino a LED : Prezzi Troppo Bassi? Meglio di no

Farti una panoramica sulle caratteristiche dei lampioni da giardino a LED ti permetterà meglio di confrontare i prezzi effettuando così un acquisto che possa portare al giusto investimento per la tua illuminazione esterna LED.

Caratteristiche quali la durata e l’efficienza luminosa sono le principali informazioni che dobbiamo carpire dalla scheda tecnica di un lampione da giardino a LED.

Oltre a queste va preso in esame anche la qualità della luce. Attraverso la resa cromatica è infatti anche possibile definire quanto la luce è in grado di restituire le cromaticità attraverso la riflessione della luce generata dai lampioni da giardino a LED.

Inoltre per confrontare i prezzi al meglio è utile verificare il tipo di alimentazione se avviene con un driver digitale o analogicamente. Un’alimentazione elettronica è sicuramente più affidabile come anche affidarsi a produttori italiani di lampioni da giardino a LED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *