I vantaggi della personalizzazione delle t-shirt

La stampa t-shirt personalizzate eseguita da un centro specializzato è la soluzione più indicata per le aziende che intendono approfittare dei numerosi vantaggi garantiti dall’abbigliamento brandizzato. Si tratta di una strategia di marketing il cui effetto più immediato consiste nella promozione di un brand, ma che può essere declinato in molti modi differenti a seconda delle strategie che si è intenzionati a perseguire. C’è chi sfrutta le magliette personalizzate, per esempio, per mettere a disposizione dei propri partner e dei propri clienti dei gadget utili e piacevoli al tempo stesso. Attenzione, però, perché il risultato può essere raggiunto solo a condizione che si opti per prodotti di qualità e curati in ogni dettaglio: in caso contrario, il rischio è che l’effetto sia opposto a quello desiderato.

La stampa a caldo è una delle tecniche che possono essere utilizzate per la stampa magliette: in sostanza, per la realizzazione dei disegni e dei decori si fa riferimento a un plotter digitale, in modo tale che attraverso l’applicazione termica possano essere trasferite le forme e le tinte volute. Che si tratti di t-shirt o di magliette a maniche lunghe, di polo o di felpe, le lavorazioni che possono essere adottate sono molteplici: si pensi, per esempio, all’applicazione di ricami, di brillantini, di rilievi o di inchiostri gommati.

La stampa t-shirt può essere realizzata attraverso la serigrafia, un procedimento che ha implicazioni pratiche apprezzabili sia dal punto di vista del rispetto delle tonalità cromatiche a pantone che sotto il profilo della lucidità di colore. Anche l’intensità e la coprenza risultano ottimali; e così le t-shirt durano a lungo nel tempo e possono essere sottoposte a più lavaggi senza rischiare di rovinarsi. La stampa delle magliette personalizzate in quadricromia può essere realizzata sia in digitale che con la serigrafia: nel primo caso i colori vengono stampati in simultanea a getto, mentre nel secondo caso sono applicati in sequenza.

Una delle caratteristiche più interessanti della stampa in serigrafia, in rapporto alle opportunità che mette a disposizione, va individuata nella sua versatilità: si tratta, infatti, di un procedimento che è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di colore, sia che si abbia a che fare con un fondo chiaro, sia che si abbia a che fare con un fondo scuro; ma non ci sono problemi nemmeno in presenza di immagini, di loghi o di tinte piatte.

Insomma, qualunque sia la procedura per la quale si opta, ciò che conta è il risultato finale: e cioè la stampa di t-shirt personalizzate, che possono essere sfruttate da qualunque azienda – di piccole, medie o grandi dimensioni – per il messaggio che trasmettono. Le magliette stampate sono a tutti gli effetti dei veicoli pubblicitari: possono essere indossati, per esempio, dai dipendenti di un’azienda in occasione di una convention con i clienti o di una fiera aperta al pubblico; ma possono anche essere date in omaggio, sia ai clienti che ai fornitori, tenendo presente che i costi per realizzarli sono molto bassi e che la loro capacità comunicativa non si esaurisce nel giro di breve tempo.